Partners
P.IVA 04619470406 | Privacy Policy | Credits
8 Ottobre: Jerash – Al Salt
1° GIORNO
Partiremo dall’aeroporto di Bologna con volo diretto ad Amman. All’arrivo ci sposteremo a Jerash LA POMPEI d’ORIENTE , per visitare l’area archeologica di una delle città più importanti della Decapoli. Tra architetture greco-romane e cattedrali bizantine percorreremo insieme un viaggio attraverso la sua STORIA.
Trasferimento per Al Salt, dove pernotteremo. Un’autentica cittadina Giordana priva di turismo estero, dove passeggeremo fra le stradine a caccia di caratteristici BAZAR e HARMONY TRAIL!
CENA EXPERIENCE tradizionale giordana
9 Ottobre: Mar Morto – Little petra
2° GIORNO
Colazione Tipica e partenza verso il MAR MORTO, dove ci tufferemo e galleggeremo nelle PIÙ BELLE spiagge selvagge e ACQUE SALATE giordane, lontane dal Turismo. Ripartiremo alla volta di PICCOLA PETRA un Canyon nabateo anch’esso caratterizzato da edifici scolpiti nelle pareti di arenaria , ci inoltreremo alla scoperta di questo gioiello NASCOSTO🤩 (leggera escursione a piedi di circa 2h).
Per la notte Saremo accolti da Shahin : Ceneremo tutti insieme, ed inizieremo a conoscere la cultura beduina, fatta di cose semplici, di condivisione e calore. Preparatevi ad essere inondati dall’accoglienza locale con i suoi immancabili “ WELCOME TO JORDAN”
10 Ottobre: Petra
3° GIORNO
Partenza in cammino di buon ora. Un cammino che ci porterà a spogliarci del superfluo e ci farà attraversare il deserto , sul tracciato del JORDAN TRAIL, fino a giungere alla magnifica PETRA per mezzo del BACK WAY. Entreremo a Petra in punta di piedi, l’ingresso conosciuto solo dai locali ed AVVENTURIERI .. Ci meraviglieremo con paesaggi mozzafiato sul deserto ROCCIOSO , che ci accompagneranno fino al tempio più segreto della città: il MONASTERO
Arriveremo alla spettacolare antica città nabatea Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco e a contatto con la cultura beduina ne rimarremo ammaliati e meravigliati. Con la nostra GUIDA LOCALE “esclusiva“ visiteremo i luoghi più importanti di Petra, quelli più SEGRETI . AL-KHUBTHA TRAIL per giungere all’immensa ed indimenticabile vista del Tesoro FROM ABOVE .. spot fotografico raggiunto da pochissimi 🤩. Regalandoci anche l’emozione di trovarci ai piedi del Tesoro tra cammelli e desert tee attraversando il famoso SIQ, uno dei Canyon più famosi e fotografati al mondo.!!
Per questa sera ci attende una sistemazione davvero speciale:
Saremo OSPITATI da una FAMIGLIA BEDUINA, una delle ultime che VIVE ANCORA STABILMENTE DENTRO PETRA!!
Pernottamento in BEDUIN CAVE non lontano da Petra.. ci allontaneremo dalle comodità del turismo di massa per abbracciare la cultura locale ed essere pronti al secondo giorno di “immersione Nabatea” !
📌DETTAGLI DELLA GIORNATA
Difficoltà: Media
Lunghezza: 16 km
Dislivello: 850 m
DISTRIBUITI IN TUTTA LA GIORNATA
11 Ottobre: Petra
4° GIORNO
Sveglia di buon’ora perché una SCINTILLANTE giornata di ESPLORAZIONI ed avventure a Petra ci aspetta! Oggi andremo alla scoperta di questo enorme sito LIBERAMENTE, si potrà scegliere tra:
-visita autonoma (mattinata) nelle zone più tranquille e turistiche: tra bancarelle, chioschetti e spot fotografici!!
-TREKKING di gruppo per toccare la cima più alta di Petra: l’ESCLUSIVO JABAL HAROUN, Si ritiene che il Jebel Haroun (1350 m) sia il biblico Monte Cor, dove fu sepolto ARONNE (Haroun per i musulmani), fratello di MOSÈ. Il piccolo santuario bianco che sorge sulla cima fu costruito nel XIV secolo, a quanto pare sulla tomba di Aronne, da cui ammireremo panorami mozzafiato !!
Nel pomeriggio torneremo sui nostri passi per visitare le zone meno battute di Petra, attraversando il WADI FARASA, zone in cui in pochissimi arrivano, e in cui ci sembrerà di essere esploratori del XIX secolo che per la prima volta scoprivano Petra e le sue monumentali tombe nascoste ..fino all’ALTARE DEL SACRIFICIO(High Place of Sacrifice) dove i Nabatei sacrificavano gli animali alle divinità !
Continueremo, fino alle zone più alte dove ci sembrerà di camminare in una valle lunare…. Cena tipica, a SUPPORTO DELLA POPOLAZIONE LOCALE e possibilità di partecipare all’esclusiva PETRA BY NIGHT .
Pernottamento in comodo albergo ⭐️⭐️⭐️
📌DETTAGLI DELLA GIORNATA
Difficoltà: Media
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 350 m dsl
DISTRIBUITI IN TUTTA LA GIORNATA
Per lo spettacolare Monte Aronne aggiungere 8km e 450m
12 Ottobre: Wadi Rum
5° GIORNO
Dopo una nottata rigenerante ripartiremo all’avventura! Preparate il vostro cuore ad esplodere di emozione nel deserto del WADI RUM , che in arabo significa “Valle della Luna”, è uno degli ambienti più spettacolari e mozzafiato di tutto il Medio Oriente!!! Ci aspettano due giorni INDIMENTICABILI , immensi, spettacolari, divertenti, emozionanti….. dove vivremo come Beduini sfiorando i luoghi più Turistici , per poi ESPLORARE SCENARI INDIMENTICABILI a cui pochi AMBISCONO!!!!
Lontano dalle rotte commerciali NOI VIVREMO IL DESERTO nella sua vera essenza !! Un’esperienza unica e speciale che vi assicuriamo vi rimarrà nel cuore! Attraverseremo la valle della luna, con i suoi colori intensi dal rosso all’ocra. Con jeep 4 x 4 e guide beduine Esclusive !!!!
Alla ricerca di : Lawrence’s Spring dove visse il celebre condottiero, Jabel Khazali Canyon che attraverseremo a piedi 👣 , Jebel Burdah rock bridge e Um Fruth Bridge, il ponte di ROCCIA PIÙ ALTO DEL WADI RUM , un’esperienza DA BRIVIDO!!Preparatevi a matte risate, a mille “ hello my friend” alle grida “ yalla yalla!!” E ovviamente una serata attorno al fuoco condividendo pensieri e culture e una magica notte vissuta BEDUIN STYLE !! sotto lo spettacolare cielo stellato del deserto!
13 Ottobre: Wadi Rum
6° GIORNO
Un’altra INDIMENTICABILE GIORNATA alla scoperta della parte MERIDIONALE dell’AREA PROTETTA e far parte di quegli scenari meravigliosi! Sempre a bordo delle nostre jeep ci spingeremo fino a sfiorare il WADI ARABA, ai confini con l’Arabia Saudita. Faremo una facile escursione a piedi sul Jebel Al Hash , sempre accompagnati dalle nostre guide, profondi conoscitori del deserto e delle sue montagne ! Cucineremo un PRANZO DA CAMPO al suono di canti beduini, tè dolce che non mancherà mai e divertimento assicurato….. insomma sappiamo già che non vorrete più tornare a casa, ma non preoccupatevi… ci aspetta un’ultima notte sotto alle STELLE!
Prima di coricarci faremo una passeggiata rilassante nel deserto attorno il campo, godendoci la solitudine, gli spazi sconfinati è un CIELO STELLATO come mai lo avete visto!!!
14 Ottobre: Castello Kerak – Amman
7° GIORNO
Saluteremo i nostri FRATELLI BEDUINI e ripartiremo alla volta di Amman! Lungo la strada ci fermeremo per una visita al castello crociato di Kerak. alla scoperta della storia di questa antica roccaforte, considerata inespugnabile dalle antiche popolazioni beduine. Arriveremo nel pomeriggio nella capitale della Giordania, ed avremo tempo libero per esplorare i suoi vicoli, i suoi FAMOSISSIMI SOUK colorati di spezie, datteri, infusi e tappeti e tutto quello che puoi solo immaginare ! Per chi vorrà ci sarà la possibilità di visitare in autonomia il TEATRO ROMANO facilmente raggiungibile a piedi dal centro.
Tempo libero a disposizione per attività individuali, cena libera e pernottamento.
15 Ottobre: rientro in Italia
8° GIORNO
Colazione e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia
Guida Ambientale Escursionistica
Accompagnatore Turistico
Professione svolta ai sensi della L. 4/2013
Associato LAGAP Tessera n. 395
Questo non è un viaggio MORDI E FUGGI, dove si vede pochissimo di tutto. Non è organizzato da multinazionali che si arricchiscono alle spalle dei popoli che abitano questi luoghi. IN QUESTO VIAGGIO ci sono persone vere, che vivono e fanno parte del territorio. Sicuramente troverete viaggi turistici a più buon mercato ma ricordatevi che da quei viaggi porterete a casa poco più di fotografie per i social.
ESPERIENZE DI VITA !! È quello che vogliamo portare a casa NOI !!
Caparra al momento dell’iscrizione: €500
Saldo della quota 30 gg prima della partenza
Obbligatoria e non rimborsabile, che ritireremo in viaggio per:
Compila il form sottostante per confermare la tua iscrizione.
Un’ ESPERIENZA di VIAGGIO COMPLETA! volta a CONOSCERE UNA TERRA E IL POPOLO CHE LA VIVE, togliendoci quelle comodità che ci fanno sentire a casa e che non ci fanno SENTIRE VIAGGIATORI.
Avremo la fortuna di dormire in vere case – caverne ospiti di FAMIGLIE che accolgono viaggiatori. Certo, NON È UN VIAGGIO PER TURISTI, questo ve lo assicuriamo!
QUAL È LA COSA PIÙ PREZIOSA CHE SI PUÒ PORTARE A CASA DA UN TOUR COME QUESTO? È quando, mesi o anni dopo il VIAGGIO, ti passa per la mente una risata, una gag, uno scherzo o un fuori programma, che ti fa SORRIDERE o scoppiare in una ristata ovunque tu sia. E non lo racconti a chi ti sta intorno, perchè nessuno POTRÀ MAI CAPIRE!!!
DEDICATO A CHI NON CI CONOSCE: Saremo felici di ospitarti in un’ escursione giornaliera prima della partenza, in cui potremo conoscerci e parlare del viaggio!