Partners
P.IVA 04619470406 | Privacy Policy | Credits
Dal 30 APRILE al 5 MAGGIO
6 Days
Viaggio alla scoperta dell’isola del SOLE e della CULTURA ELLENICA,nella stagione MIGLIORE per esplorarla: la PRIMAVERA !! fra spiagge mozzafiato ,le meravigliose CATANIA ed AGRIGENTO, paesini di PESCATORI e sentieri lungo i segreti CANYON !
✅SCHEDA VIAGGIO :
DATE E DURATA: Dal 30 APRILE al 5 MAGGIO 2024 6 Giorni, 5 notti
TIPOLOGIA DI VIAGGIO: viaggio ON THE TOAD – AVVENTURA, sarà un viaggio WONDERLUST (sopralluogo) massimo 8\12 persone compreso 1 Tour Leader da Bologna
COSA FAREMO: viaggio alla scoperta dell’isola del SOLE e della CULTURA ELLENICA,nella stagione MIGLIORE per esplorarla: la PRIMAVERA !! fra spiagge mozzafiato ,le meravigliose CATANIA ed AGRIGENTO, paesini di PESCATORI e sentieri lungo i segreti CANYON !
PERNOTTAMENTI: Appartamento e B&B
TRASPORTI : Auto a noleggio guidata dal Tour leader
1’GIORNO
-partenza da Bologna con volo diretto su Catania ✈️ RYANAIR FR 1085 12.20 – 14.00 all’arrivo ritiro dell’auto a noleggio e ci regaleremo una stupenda serata di BENVENUTO nel MERAVIGLIOSO CENTRO STORICO di CATANIA ,dove soggiorneremo quella notte, alla ricerca dell’aperitivo ed il RISTORANTINO più LOCAL🤩
2º giorno:
Esploreremo lo SPERDUTO CANYON del fiume ANAPO 🦅, una zona selvaggia occupata da SITI RUPESTRI risalenti all’età del BRONZO e BIZANTINA !! Incastonato in una lussureggiante natura, con RIPIDE E MAESTOSE PARETI ROCCIOSE, un INTRICATO snodarsi di cavità carsiche, ed una straordinaria ricchezza di flora e fauna. Questo luogo, davvero unico al mondo, è stato proclamato 🥇Patrimonio dell’Umanità nel 2005, un’ AVVENTURA in STILE WILD tra NECROPLI , CHIESE RUPESTRI, grotte ,il misterioso ANAKTORON 🏚️e ferrovie abbandonate 🚂 .SCOVATA la grotta del DRAGO 🐉 .. e Sazzi di questa MERAVIGLIA ci sposteremo verso Licata, caratteristico borgo di pescatori per la serata e pernotto.⛵️
DETTAGLI DELLA GIORNATA
Difficoltà: Medio
Lunghezza:14 km circa
Dislivello: 600 mt circa
spalmati su tutta l’escursione
3º giorno:
🤩 IL GIORNO DELLE MERAVIGLIE !!! Inizieremo la giornata con una piccola AVVENTURA nella RISERVA NATURALE DI PUNTA BIANCA ed i suoi sentieri COSTIERI .. gioiello assoluto ..Inserita nel Piano regionale dei parchi e delle riserve naturali la Riserva “Punta Bianca, Monte Grande e Scoglio Patella”. Caratterizzata da una roccia bianchissima che degrada fino al mare. La collina di marna bianca e la ABBANDONATA casa dei DOGANIERI 🏚️costituiscono gli elementi più ICONICI e identificativi del paesaggio di questa COSTA . 🌊 Erano destinate ad ospitare i finanzieri che avevano il compito di CONTRASTARE I CONTRABBANDIERI.
Piccolo spostamento per ammirare la più turistica SCALA DEI TURCHI, uno dei luoghi più INSTAGRAMMABILI di tutta la Sicilia..autentico capolavoro della natura, la maestosità delle scogliere bianche che si tuffano nel mare cristallino creano un’atmosfera magica e unica..difficile da descrivere a parole!
PRELUDIO ad una IMMERSIONE TOTALE nel mondo ELLENICO…Alla scoperta della VALLE DEI TEMPLI uno dei siti archeologici più ESTESI, RAPPRESENTATIVI e meglio conservati della civiltà GRECA CLASSICA, inserito nel 1998 dall’UNESCO nell’elenco del PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITÀ.
🏛️L’ANTICA AKRAGAS, nucleo originario della moderna Agrigento: “ O amici, che la grande città di Akragas abitate.. nell’alto della polis, occupati in opere buone, venerabili porti di stranieri, inesperti di cattiveria, salve! Io tra voi come un dio imperituro, non più mortale, cammino onorato da tutti, come pare, cinto di nastri e di corone fiorite…”
Empedocle di Akragas – Frammenti
🌅tramonto e Visita guidatane sito archeologico…
Fantastica SERATA e PERNOTTO nel ROMANTICO CENTRO STORICO della antica “Girgenti”: AGRIGENTO !!
DETTAGLI DELLA GIORNATA
Difficoltà: Facile
Lunghezza: 10km circa
Dislivello: 300mt circa
Spalmati su tutta la giornata
4° giorno:
Sveglia presto perché DEDICHEREMO l’intera giornata alla SPETTACOLARE CATANIA.. al Vivere come un LOCAL. Intrufolandoci nei MERCATI STORICI di Catania… “per conoscere davvero una città bisogna immergersi nella sua realtà quotidiana”. Bisogna PERDERSI NELLE SUE STRADE, evitare percorsi più battuti, entrare in contatto con la gente, muoversi come loro, MANGIARE COME LORO.
E cosa cè di meglio dei MERCATI RIONALI ? Tra questi sicuramente 🐟“A PISCARIA” (in lingua siciliana :la pescheria) e “A FERA ‘O LUNI” (la fiera del leone) dove saremo certi di poter degustare i migliori PRODOTTI TIPICI dell’autentica TRADIZIONE SICILIANA. Dopo una mattinata alla ricerca dello STREET FOOD più AUTENTICO ci perderemo nelle ICONICHE PIAZZA DUOMO e FONTANA DELL’ELEFANTE,Cattedrale di Sant’Agata,Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, Piazza Università,Fontana dell’Amenano… una giornata indimenticabile tra ARANCINI , GRANITE e i colori di questa città MOZZAFIATO che ci RIMARRÀ NEL CUORE !!
Questa giornata potrà essere anche trascorsa in autonomia e ritrovarci verso sera
5° giorno:
🐺Prepariamoci per un trekking bello da TOGLIERE IL FIATO.. è ora di tornare al lato SELVAGGIO di questa Sicilia solcata da antichi torrenti e dei CANYON nati dall’inesorabile lavoro dell’acqua. 🏜️La RISERVA NATURALE CAVAGRANDE DEL CASSIBILE !!! Considerata il più GRANDE CANYON NATURALE D’EUROPA e abitata dall’uomo nel corso dei millenni.. Che, tra vallate e costoni rocciosi, si è adattato a vivere e a cacciare. Andremo alla ricerca di ANTICHI insediamenti rupresti, noti come : NASCOSTI DIDERI. oltre 140 ambienti, con camminamenti che si sviluppano all’interno di cunicoli artificiali, scavati nella roccia. UN VILLAGGIO, esteso circa un chilometro su un costone roccioso. Affacciato su di un PARADISO TERRESTRE: Conche circolari scavate nel letto del fiume, che costituiscono veri e proprie PISCINE NATURALI con acque fresche e limpidissime..
Pronti a toglierci il wild di dosso con un FINALONE DI GIORNATA A SORPRESA??? INCANTEVOLE CENETTA in uno del ristoranti più PITTORESCHI della meravigliosa MARZAMEMI .. il famosissimo borgo di pescatori diventato SIMBOLO DELLA SICILIA intera.. con le sue viuzze incantevoli e i suoi coloratissimi RISTOURANTINI VISTA MARE !!
DETTAGLI DELLA GIORNATA
Difficoltà: Medio-Facile
Lunghezza: 14km circa
Dislivello: 200 mt circa
Tipologia: Anello
6° giorno:
🦀Giornata RELAX e marittima! dedicata alla scoperta della spettacolare Riserva naturale COSTIERA di Vendicari .Le cui acque ,dei pantani, accolgono in gran numero le Folaghe, 🦢Cigni Reali,Oche selvatiche.. ma sono sicuramente la 🦆Volpoca,e il 🦩Fenicottero rosa i simboli della riserva..e con un pò di fortuna potremmo avvistare le tartarughe Caretta Caretta che sono tornate a nidificare in questo angolo di paradiso.tappa spettacolare di questa giornata saranno inoltre. Le antiche saline, le rovine della “Araba tonnara “ E la “Torre sveva”.. mille meraviglie su questo facile percorso introdurranno : “CALAMOSCHE”..🏖️ la più famosa spiaggia della COSTA . nel 2005 insignita del titolo “Spiaggia più bella d’Italia”, dalla Guida Blu della Legambiente.
E CON UNA BELLA GIORNATA CI Può SCAPPARE UN BEL BAGNETTO EPICO !!
RITORNO VERSO CATANIA PER RICONSEGNA AUTO NOLEGGIO E VOLO DI RITORNO ALLE 22.00 . ARRIVO A BOLOGNA ALLE 23.50
Guida Ambientale Escursionistica
Accompagnatore Turistico
Professione svolta ai sensi della L. 4/2013
Associato LAGAP Tessera n. 395
👫 Viaggiare in gruppo vuol dire partire da sconosciuti ed arrivare alla fine del viaggio ed essere AMICI!
La quota comprende:
Viaggio alla scoperta dell’isola del SOLE e della CULTURA ELLENICA,nella stagione MIGLIORE per esplorarla: la PRIMAVERA !! fra spiagge mozzafiato ,le meravigliose CATANIA ed AGRIGENTO, paesini di PESCATORI e sentieri lungo i segreti CANYON !
La quota non comprende:
Compila il form sottostante per confermare la tua iscrizione.