Cosa mettere nello zaino quando si fa trekking
Fra le domande che riceviamo più spesso prima di un trekking ci sono quelle sull’equipaggiamento necessario e cosa mettere nello zaino. Non preoccuparti , il materiale tecnico non si acquista tutto subito , ma è frutto di anni e piccoli regali “mirati” ..
Perciò ecco svelati i segreti del vestiario e zaino perfetto!
ABBIGLIAMENTO
Iniziamo dall’ABBIGLIAMENTO: che deve essere a strati ed adeguato alla stagione ed alle previsioni meteo.
•Pantaloni: Meglio se lunghi sia in estate che in inverno. Un buon pantalone tecnico e caldo per l’inverno e leggero e traspirante per l’estate. Ovviamente se siete alla vostra prima esperienza o se avete poche giornate all’anno da dedicare al trekking, andrà benissimo anche un pantalone della tuta o leggings. (No jeans e velluto)
•K-Way o antivento. Anche di questi esistono dozzine di modelli diversi per qualità e prezzo. A partire da pochi euro a centinaia di euro. Ovviamente più alto il costo maggiore sarà la qualità e la resistenza all’acqua in caso di pioggia. Ad ogni modo un kway ingombra poco ed è bene tenerlo sempre nello zaino in qualsiasi stagione perché…. Non si sa mai!
•SCARPE DA TREKKING
Si distinguono in due grandi categorie. Alte ( si intende il classico scarponcino che abbraccia fino alla caviglia) e Basse.
Il primo tipo tiene ben salda la caviglia su sentieri di roccia e sconnessi, perciò è consigliabile se i trekking che preferite sono quelli definiti medi o impegnativi ( Vedi il nostro articolo per valutare la difficoltà di un’escursione:______)
Le scarpe basse sono più adeguate per escursioni più tranquille, su stradine sterrate e sentieri nel bosco e su terra.
A prescindere da quale tipo di scarpa sia meglio per voi, una cosa è imprescindibile, che abbiano un’ottima suola scolpita, che vi consenta di tenere la presa anche nei tratti più scivolosi.
•calzetti tecnici
per prevenire strofinio e formazione di vesciche
•t-shirt tecnica
Traspirante e leggera, si asciuga in fretta ed è quindi molto meglio di una t-shirt in cotone!
•Maglia termica
A maniche lunghe o corte è ottima soprattutto in inverno perché è traspirante e leggera e mantiene il calore corporeo. E soprattutto ingombra poco, il che è sempre super apprezzabile perché a nessuno piace sentirsi l’omino michelin!
•Pile
Per le giornate più fredde non si può comunque fare a meno di un pile da indossare sopra alla termica.
ZAINO
che tipo di zaino scegliere:
Potrete scegliere fra centinaia di marche, modelli e dimensioni. L’importante per un super comfort è optare per uno zaino non troppo grande né troppo piccolo ed adatto alle tue esigenze.
La misura ottimale per un trekking giornaliero è circa 30/40 litri
Vi consigliamo anche di scegliere uno zaino dotato di cinturone ventrale ( che vi aiuterà a distribuire bene il peso e non caricare troppo le spalle ) e di schienale ergonomico, perfetto per la traspirazione, soprattutto in estate!
Ultimo consiglio, optate sempre per uno zaino con chiusura a clip e non a cerniera, e con lacci esterni. Tornano molto utili quando avete bisogno di un pò di extra spazio e potrete addobbare il vostro zaino con giacche e accessori vari ed eventuali. Non sarà esteticamente bello ma molto funzionale!
Un ottimo zaino da trekking, a prescindere dalle dimensioni dovrà avere anche il suo coprizaino, che treoverete integrato o acquistabile separatamente.
NELLO ZAINO :
– Pranzo al sacco, frutta, frutta secca, cioccolata o snack
– Borraccia d’acqua: Consigliamo sempre almeno 1 lt in inverno e 2 lt in estate, a volte potremmo incontrare fontane sul percorso ma non è detto che ci sia acqua soprattutto in estate!
–Bastoncini da trekking. Se ne sentite il bisogno sono molto utili per aiutarvi sia in salita che soprattutto in discesa, in questo caso i bastoncini aiutano a non sollecitare troppo le ginocchia.
–Torcia .Una piccola torcia e sempre meglio averla nello zaino, anche se anche in escursioni giornaliere, meglio se frontale
–Sacchetto di plastica per i rifiuti personali:
Non lasciamo nulla del nostro passaggio sui sentieri
–Macchina fotografica o cellulare per portare a casa bellissimi spot fotografici
–Power bank per non rimanere mai a “piedi”
–Coperta da pic-nic per una seduta sempre asciutta : non sempre serve, controllate prima il meteo
–Spray repellente zecche e insetti : molto utile soprattutto in primavera ed estate, e da usare sui piedi e sugli arti inferiori ogni tre ore anche in presenza di pantaloni lunghi
–KIT DI PRIMO SOCCORSO
Un kit basico deve sempre essere presente nei nostri zaini. Questi kit si trovano in commercio al decathlon o anche su Amazon. L’importante che non manchi al suo interno, disinfettante, meglio se spray, cerotti, pinzetta per le zecche, mantellina termica….
–Nastro Americano. Anche se vi sembra strano, in realtà il nastro adesivo può essere di fondamentale importanza. Ad esempio se la suola della vostra scarpa decide di salutarvi proprio nel bel mezzo di un trekking… solo una bella “scotchata” vi potrà salvare in questa spiacevole situazione!
–Coltellino multiuso-fil di ferro-accendino-cordino -Fazzoletti è sempre meglio avere un piccolo kit di sopravvivenza, non serve mai però quando serve è meglio averlo
–Cambio completo e salviette umidificate da tenere in macchina : per avere un rifugio caldo asciutto alla fine di ogni escursione, soprattutto se abbiamo sudato molto o acquazzone improvviso.
E se possiamo diamoci sempre una rinfrescata prima di metterci in viaggio di ritorno, migliora di tantissimo l’esperienza
Ma la lista continua… e va adeguata alla stagione e all’esperienza :
Escursione estiva con bagno al mare o acqua trekking o canoa :
Costume da bagno, telo, protezione solare,berretto anti sole , telo da usare come un ombreggiante nelle pause vicino all’acqua, scarpe da scoglio (o scarpe da ginnastica bagnabili)
Inverno :
Pantaloni tecnici pesanti, una giacca a scudo termico, cappello collo pile e guanti , calzettoni di lana, scarponi invernale Idro repellenti, ghette , ombrellino
Bivacco:
Legna asciutta per il fuoco,materiale x accensione , piccola griglia portatile e salsicce da arrostire, un goccio di vino per un momento relax nel bosco
Ciaspolata :
Pantaloni tecnici per la neve, giacca a scudo termico, un paio in più, cappello collo di Pile e guanti, calzettoni di lana, scarponi invernale idrorepellenti, ciaspole, bastoncini con inserto per la neve , ghette , thermos con bevanda calda
CONSIDERAZIONI
Come ti dicevamo .. tutto questo materiale è frutto di tanto tempo, non corriamo a riempire il carrello nei negozi sportivi .. anche perché ognuno di noi deve capire quanto userà queste cose e quanto deve spendere per la giusta attrezzatura su misura.
Ad esempio se facciamo un’escursione una volta al mese andrà benissimo la famosa catena di abbigliamento sportivo ,che non sto qui a nominare 😅 , che ci da ottimo materiale per la spesa che chiede.
Invece se si fa un uso continuo e assiduo dei sentieri meglio spendere qualcosa in più per avere vestiario , attrezzatura tecnica di un buon livello.
L’importante è non spendere troppo se non siamo Messner e non spendere troppo poco se lo vogliamo essere 👍
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!